13 Indizi tra le novità dV Giochi per Lucca 2016

L’italiana dV Giochi, famosa soprattutto per la linea legata a Bang!, sarà tra i principali protagonisti della parte relativa ai giochi da tavolo durante Lucca Comics and Games 2016 (che aprirà i battenti il 28 ottobre). Durante la manifestazione, infatti, la casa editrice umbra presenterà tre giochi molto attesi, ovvero Labyrinth (gioco basato sull’omonimo film del 1986 con protagonista David Bowie), Fireteam Zero (gioco cooperativo a tema survival-horror) e soprattutto 13 Indizi.

Proprio quest’ultimo rappresenta forse la novità più interessante, perché se per i primi due si tratta di localizzazioni italiane di giochi già editi all’estero, 13 indizi è invece una produzione totalmente gestita dal team dV Giochi. Il gioco è stato ideato da Andrés J. Voicu ed illustrato da Giacomo Tappainer e promette di portare una ventata di aria fresca nei giochi di deduzione a sfondo poliziesco.

La descrizione ufficiale di 13 Indizi, direttamente dal sito dV Giochi, riporta:

Londra, 1899. La città è sconvolta da crimini efferati le cui soluzioni sono avvolte nel mistero.
La polizia di Scotland Yard brancola nel buio e convoca i detective migliori, per un aiuto risolutivo nelle indagini. Ogni investigatore dovrà usare tutto il proprio fiuto per scovare quali dei 13 indizi riguardano il caso a lui assegnato. Interrogando i testimoni e consultando gli informatori segreti, sarà possibile formulare le accuse e scoprire il colpevole, il luogo e l’arma.

Il gioco sarà destinato ad una fascia di età dagli 8 anni in su e ad essere giocato in 2-6 giocatori, con partite della durata di circa 30 minuti. Il fulcro di 13 Indizi è rappresentato dalle 30 carte indizio che aiuteranno i giocatori a risolvere di volta in volta i propri casi. Queste carte sono suddivise in tre macrocategorie (Persone, Luoghi e Armi), a loro volte suddivise in due categorie ciascuna. Nel corso del proprio turno, ogni giocatore potrà scegliere un’azione tra le tre disponibili: Interrogare un testimone; Consultare l’Informatore segreto; Formulare l’accusa.

13-indizi-plancia

Insomma, questo gioco promette davvero di svecchiare un pò le dinamiche dei giochi di deduzione, pur non introducendo meccaniche esageratamente innovative, ma puntando forte sul versante light dell’esperienza di gioco. 13 Indizi sarà disponibile a partire dal 4 novembre al prezzo di 29,90€, ed in anteprima sarà presentato ad Essen Spiel ’16 e a Lucca Comics and Games 2016 presso gli stand dV Giochi.

Rispondi