Nuova espansione per Carcassonne: con il Circo fanno 10!

Nuova espansione per Carcassonne: con il Circo fanno 10!

Carcassonne, il gioco di piazzamento tessere creato da Klaus-Jurgen Wrede nel 2000 ed edito dalla casa tedesca Hans Im Gluck (in Italia distribuito da Giochi Uniti), è ormai entrato di diritto nel novero delle pietre miliari dei giochi da tavolo “moderni” al punto di rappresentare per molti il perfetto gateway per fare avvicinare dei non-giocatori al mondo dei boardgames (insieme ad altri due capolavori come Ticket To Ride ed i Coloni di Catan).

Il segreto di questo gioco semplice ed immediato è stata la capacità di dare longevità e nuova linfa ad un titolo che rischiava di diventare un pò ripetitivo attraverso la massiccia produzione di espansioni, più o meno fortunate: si va dalle acclamate Locande & Cattedrali e Commercianti & Costruttori (che hanno aggiunto un certo livello di profondità al gioco senza snaturarne il regolamento) alla bistrattata Catapulta.

Continuando con questa strategia, il distributore statunitense Z-Man Games annuncia ora la prossima uscita della decima espansione pensata per il gioco ambientato fra le mure della città medievale di Carcassonne: dopo torri, draghi e principesse e chi più ne ha più ne metta, questa volta è il turno del Circo!

Con Under The Big Top (questo il nome dell’espansione), i giocatori si sfideranno per cercare di attrarre quanti più meeple possibili attorno al proprio tendone con la speranza di realizzare punti qualora si verificassero le diverse condizioni.

Il cuore di questa nuova espansione, oltre ovviamente ai meeple a forma di tendone sono le 20 nuove tessere paesaggio, i gettoni animale e le due nuove categorie di meeple: il Domatore e gli Acrobati!

Le nuove tessere circo permettono ai giocatori di posizionare il tendone con un gettone animale coperto sotto di esso con l’intento di attrarre un pubblico di meeple. Quando viene giocata un’altra tessera circo, viene rivelato il gettone animale ed i giocatori guadagnano punti pari al numero dei propri meeple presenti sulle 8 tessere adiacenti al circo, moltiplicato per il valore riportato sul gettone animale (variabile tra 1 e 7).

Per quanto riguarda invece le due nuove tipologie di meeple, gli Acrobati permettono ai giocatori di formare delle piramidi di meeple posizionandone uno in cima ad una base di altri due di qualsiasi colore permettendo di guadagnare 5 punti per ogni meeple, mentre il Domatore può essere piazzato come un normale meeple ma possiede la capacità di guadagnare 2 punti addizionali per ogni tessera circo o acrobata a lui adiacente.

Non si ha ancora una data ufficiale per la pubblicazione di Carcassonne: Under The Big Top, anche se è stato confermato che arriverà sicuramente nel corso del 2017.

Rispondi